Pubblicare un testamento

Chi è in possesso di un testamento e vuole farlo valere deve prima pubblicarlo presso un Notaio.

DOCUMENTI UTILI

La pubblicazione può avvenire, naturalmente, solo dopo il decesso di colui che lo ha scritto e consiste nel consegnare il testamento al Notaio il quale tratterrà presso di sé l’originale e ne darà copia agli interessati e a chiunque ne voglia prendere visione (da qui il termine “pubblicazione” che pertanto non significa “proclamazione pubblica” ma semplicemente darne copia a chiunque lo richieda).

La pubblicazione è un onere ma anche un obbligo, chiunque sia in possesso di un testamento di una persona deceduta deve provvedervi.

Normalmente non vi è urgenza di procedere, tuttavia la legge chiede di agire “nel più breve tempo possibile” e senza questo passaggio non si può disporre dei beni dell’eredità.

Anche se il testamento è viziato nella forma, può essere pubblicato, ma affinché abbia effetto bisogna che tutti gli aventi diritto acconsentano alla sua esecuzione

Il nostro studio è in grado di procedere in tempi brevissimi al disbrigo di tutte le pratiche, compresi atto notorio (o dichiarazione sostitutiva) e dichiarazione di successione.

DOCUMENTI UTILI per la pubblicazione di un testamento

Originale del testamento (anticipato in copia)
Estratto riassunto dell’atto di morte (anticipato in copia)

Vi contatteremo entro 48 ore (lavorative) per aggiornarvi sulla pratica.

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